Attività

Il Nucleo di Valutazione è un organo di controllo interno che valuta le attività dell'Ateneo verificando i risultati raggiunti in relazione agli obiettivi prefissati e il corretto utilizzo delle risorse pubbliche. Tra i compiti specifici vi sono:
 

  • la verifica, in raccordo con l’attività nazionale svolta dall’ANVUR, della qualità e dell’efficacia dell’offerta didattica, nonché dell’attività di ricerca svolta dai Dipartimenti, illustrata in relazioni annuali.

  • la verifica della congruità del curriculum scientifico o professionale degli incaricati di insegnamenti (art. 23, comma 1, Legge 240/2010), tramite pareri riportati nei verbali.

  • A partire dal 2010 il Nucleo svolge inoltre le attività di valutazione della performance organizzativa e individuale previste per gli OIV (Organismi Indipendenti di Valutazione) dal Decreto legislativo 150/2009.
     

Le attività e le analisi del Nucleo relative alla misurazione e alla valutazione delle performance delle strutture e del personale, nonché al monitoraggio del funzionamento complessivo del sistema, compresa la valutazione della trasparenza dell'Amministrazione, sono documentate nella sezione Amministrazione trasparente

 

Il Nucleo inoltre:

  • analizza le valutazioni della didattica da parte degli studenti e monitora le azioni conseguenti messe in atto dall'Ateneo.

  • è chiamato a esprimersi in tema di dottorato di ricerca sia in fase di istituzione sia in termini di permanenza dei requisiti, sia ai fini della loro disattivazione.

  • valuta la gestione amministrativa verificando anche mediante analisi comparative dei costi e dei rendimenti, il corretto utilizzo delle risorse pubbliche e l'imparzialità e il buon andamento dell'azione amministrativa.

  • analizza e valuta l'efficacia dei servizi di contesto messi in atto nell'Ateneo che riguardano in particolare il supporto ai processi formativi e tutto quanto concerne l'amministrazione dell'Ateneo e dei servizi forniti agli utenti.