Eurostudent: settima indagine 2012-2015

Il progetto Eurostudent prevede la realizzazione di indagini triennali per monitorare la condizione studentesca nelle università italiane. Il progetto è stato avviato negli anni Novanta; da allora sono state realizzate sette edizioni con cadenza triennale (nel 1994, nel 1997, nel 2000, nel 2003, nel 2006, nel 2009 e nel 2012). La comparazione internazionale avviene sulla base della fornitura, da parte dei paesi partecipanti, di un set di dati e indicatori statistici prodotti in base standard metodologici concordati, corredati da analisi valutative in relazione allo scenario nazionale. In ogni paese è prevista pertanto la realizzazione di un’indagine nazionale, svolta con formule e strumenti coerenti con gli standard metodologici concordati nell'ambito dell'Eurostudent Network. Dal 2006, con lo svolgimento della terza indagine comparata europea, le attività dell'Eurostudent Network sono state integrate nel piano di lavoro per l'attuazione del Processo di Bologna, il processo intergovernativo che ha portato alla costruzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore.